top of page
lapaginadileonardo4

10 cose su Zio Paperone: i segreti del Papero più Ricco del Mondo della Disney

L'insolita nascita del personaggio creato da Carl Barks che diventerà il 'capostipite' della Famiglia dei Paperi



Cover originali di "Walt Disney's Uncle Scrooge" e ritratto di Carl Barks
Cover originali di "Walt Disney's Uncle Scrooge" e ritratto di Carl Barks

Da paperotto indigente a magnate ultra-miliardario, da antagonista e comparsata usa-e-getta a superstar della Famiglia dei Paperi, più duro dei duri e più furbo dei furbi, un classico del fumetto che abbraccia le generazioni e amato da tutte le età: stiamo parlando di Paperon de' Paperoni (o Scrooge McDuck per gli anglofoni), il Papero più Ricco del Mondo creato da Carl Barks e diventato un vero e proprio caposaldo della Disney. Non tutti però conoscono le 'vere' origini di Zio Paperone, che inizialmente era tutt'altro tipo di personaggio, ben diverso dal miliardario avventuriero a cui tutti sono affezionati. Ecco per voi quindi qualche dettaglio sul Papero più Ricco del Mondo: 10 cose su Zio Paperone.


(1-5) - Da comparsa a protagonista: la lunga strada di un vero e proprio Scrooge a icona del fumetto


1) ...da comparsa,... - La prima apparizione di Paperon de' Paperoni è nella storia "Paperino e il Natale su Monte Orso", scritta da Carl Barks e sarebbe dovuto comparire soltanto in due storie.

2) ...e villain... - Non solo: Zio Paperone avrebbe assunto il ruolo di antagonista, con lo scopo di creare problemi a Paperino e ai nipotini Qui, Quo e Qua. "Tutti mi odiano e io odio tutti!" è una delle sue prime frasi!

3) ...a protagonista! - Il personaggio piacque subito e venne ringiovanito, anche nel carattere, diventano uno dei capisaldi della Disney e un classico del fumetto, protagonista di numerose storie, titolare di una sua serie e fumetti, oltre che protagonista di due serie animate.

4) Ultracentenario - Secondo l'autore Don Rosa Paperon de' Paperoni è nato a Glascow, in Scozia, nel 1867. Avrebbe quindi 157 anni. Non tanto né poco per qualcuno che ha bevuto dalla Fonte della Giovinezza. Secondo Don Rosa, invece, sarebbe deceduto all'età di 100 anni, nel 1967.

5) Lo 'zio' dei Paperi - Paperone è zio da parte di madre di Paperino, fratello di Ortensia de' Paperoni.


(6-10) - Quanto vale il Papero più Ricco del Mondo? Forbes azzarda ma non azzecca...


6) Pluri-Campione di ricchezza (immaginaria) - Paperon de' Paperoni è stato tre volte campione nella classifica di Forbes dei 15 personaggi immaginari più ricchi mai creati: nel 2007 con un patrimonio di 28,8 miliardi di dollari, nel 2011 con 44,1 e nel 2013 con 65,4 miliardi di dollari.

7) ...ma è MOLTO più ricco! - In realtà Scrooge McDuck è MOLTO più ricco, al punto che Forbes non si avvicina nemmeno alla reale cifra. Perché il patrimonio di Paperon de' Paperoni vale ALMENO "un multiplurilione e nove obsquantumatilioni" di dollari. Tale è infatti la cifra raggiunta da Rockerduck nella storia 'Paperino e il Torneo Monetario', superando il patrimonio di Paperone, ma venendo poi battuto sul finale della storia.

8) Quanti soldi nel Deposito? - Il Deposito di Zio Paperone dovrebbe contenere, secondo alcuni scienziati che hanno parecchio tempo libero e che hanno calcolato basandosi sulle dimensioni di un'autentica papera, circa 31,2 miliardi di dollari.

9) Scozzese fino all'osso - Scrooge McDuck è stato inserito dalla città di Glascow nella sua classifica degli abitanti più importanti, la Famous Glaswegians, insieme al bidello Willie dei Simpson.

10) Dove abita - Nato a Glascow in Scozia, Paperon de' Paperoni risiede nel suo Deposito-Ufficio, a Paperopoli, nello Stato della Calisota.

11) Il gusto di gelato preferito - BOOM: BONUS A SORPRESA! Una domanda che andrebbe posta a chiunque, sempre, per amore della verità!...ehm, comunque il gusto di gelato preferito di Zio Paperone è Sale Marino.




Comments


bottom of page