Mille misteri (e diverse curiosità) sulla Legge di Mega-City One, il Giudice creato da Wagner ed Ezquerra
"Io non ho infranto la Legge! Io sono la Legge!": con questa iconica frase Judge Dredd, il Giudice più tosto di Mega-City One, veniva battezzato sul grande schermo in un pur mediocre adattamento cinematografico. Complice anche il faccione di Stallone. "Tutti colpevoli" sarebbe la sentenza. Cento anni nei Cubi (poi ve la sspiego) oppure la lettura di "10 cose su Judge Dredd che (forse) non sapevi". Dal nome di Dredd alla sua età: sveliamo i segreti del più duro dei Giudici. Rispetta la Legge e Buona Lettura su La Pagina di Leonardo.
(1-5) - Chi è Dredd? Nome ed età di una metafore del governo di Margaret Tatcher
1) - Creato da John Wagner insieme al fondatore della rivista 2000AD Pat Mills e l'artista Carlos Ezquerra, il personaggio rappresentava una metafora del Tatcherismo, "un governo che all'epoca sembrava freddo e spietato di cui Dredd riflette l'animo"
2) - Il nome di battesimo di Dredd è Joseph. Non Giudice. Joe per gli amici. Ma nessuno lo chiama così.
3) - Joseph Dredd e suo fratello Rico Dredd non hanno genitori naturali ma sono stati clonati dalle cellule del giudice Eustace Fargo, primo Capo Giudice di Mega-City One.
4) - Dredd ha più di 80 anni. Se personaggi come Bruce Wayne e Peter Parker a stento invecchiano Dredd, così come deciso dai suoi creatori, vede lo scorrere del tempo così come avviene nella realtà.
5) - Nessuno ha mai visto il volto di Dredd...almeno per quanto riguarda i lettori del suo fumetto. Fin dalla sua creazione nel 1977, infatti, Il Giudice non ha mai mostrato il suo volto, anche se viene vista la faccia del suo alter-ego da giovane. (...e per questo un grosso "Buuuuu" a Sylvester Stallone e al suo faccione e un applauso a Carl Urban!).
(6-10) - Il Giudice che vede 'bianco o nero' è più duro del razzismo ma ad Hollywood non sfonda
6 - Dredd è più duro del razzismo: il design originale di Ezquerra prevedeva labbra carnose, "per gettare mistero sulla sua etnia".
7 - Dredd è stato anche 'di colore': non a tutti i disegnatori era stata specificata la decisione di Ezquerra e Mike McMahon, per diverso tempo, lo disegno così. Solo che il fumetto era in bianco e nero e quindi nessuno si accorse di questo 'cambiamento'.
8 - La prima apparizione di Judge Dredd è avvenuta sul numero #2 di 2000AD, rivista antologica di fantascienza nata nel 1977 e fin da allora è stata una delle presenze più importanti del magazine, rappresentando uno dei suoi personaggi più popolari.
9 - Dredd ha lottato spalla a spalla con i protagonisti più tosti del mondo dei comics e ha combattuto contro alcuni dei villain più cattivi. Il Giudice ha incrociato i pugni con Batman in Giudizio su Gotham, il Predator il Predator vs Judge Dredd e gli Xenomorfi in Judge Dredd vs Aliens.
10 - Nonostante la popolarità del personaggio esistono soltanto due adattamenti cinematografici delle storie del Giudice: Dredd, la Legge sono Io del 1995 e Dredd 2012. Il primo è universalmente odiato (22% su Rotten Tomatoes), principalmente per la storia cliché e perché si vede il volto (mai mostrato sui comics) del Giudice ma in retrospettiva viene apprezzato per come viene rappresentata Mega-City One tra costumi e assurdità. Il secondo è molto apprezzato (80% su Rotten Tomatoes) perché non si vede la faccia ed é un film d'azione sempliciotto ma non fosse per il titolo non si capirebbe nemmeno che si tratta della Mega-City One di 2000AD.
Commentaires