top of page
lapaginadileonardo4

10 cose su Tetris che (forse) non sapevi: il videogioco per fare 'amicizia' con i computer

Il creatore Aleksej Pzitnov voleva rendere i computer meno intimidatori: quando il gioco va verso lo spazio (letteralmente) e oltre!



Aleksej Leonidovič Pažitnov e la copertina di Tetris su NES
Aleksej Leonidovič Pažitnov e la copertina di Tetris su NES


La maggior parte dei gamer ci ha giocato almeno una volta nella vita e tutti ne riconoscono la trascinante musichetta ma quanti possono dire di conoscere veramente Tetris? Dalle sue origini negli anni '80 fino ad oggi resta uno dei videogiochi più popolari mai creati, semplice da iniziare ma difficile da padroneggiare, un classico che supera le barriere del tempo ed abbraccia molteplici generazioni! Ecco qui 10 cose su Tetris che (forse) non sapevi. Buona lettura su La Pagina di Leonardo.


(1-5) Dalla mente allo schermo: la storia sfortunata di Pazitnov, quando il genio 'non paga' (e neppure l'Unione Sovietica)


1 - Tetris venne creato da Aleksej Leonidovič Pažitnov (nella foto accanto a una copia di Tetris per il Nintendo Entertainment System), programmatore dell'Unione Sovietica nato nel '54, con l'aiuto di Dmitrij Pavlovskij e Vadim Gerasimov nel 1985.

2 - Il gioco venne sviluppato mentre Aleksej stava lavorando per il Dorodnicyn Computing Centre dell'Accademia delle Scienze Sovietica, un centro di ricerca e sviluppo fondato dal governo sovietico.

3 - Il nome è ispirato allo sport: il designer Pajitnov combinò le parole "Tetra" (che significa quattro in latino, riferito al numero di blocchi che compongono i 'pezzi' nel gioco) e la parola Tennis, che era il suo sport preferito.

4 - Il creatore del gioco non ricevette alcun diritto d'autore nel primo decennio, in quanto aveva ceduto i diritti all'organizzazione statale per cui lavorava.

5 - Le capacità di coding di Pajitnov erano a dir poco geniali: il computer originale su cui era stato sviluppato il gioco, un Electronica 60, non era neppure in grado di mostrare immagini.


(6-10) I molti record del gioco 'imbattibile': dal Guinness dei Primati allo spazio...e il computer diventa amico!


6 - Tetris si trova nel Guinness World Record e non una volta sola! Il videogioco è stato il primo nella storia ad essere stato un best-seller. Si tratta poi del gioco più 'portato' di sempre, discutibilmente presente su quasi tutte le console mai uscite. In ultimo si tratta anche del primo videogioco mai giocato.

7 - Tetris è stato il primo videogioco a essere mai stato giocato nello spazio. A farlo il cosmonauta Aleksandr Serebrov, che portò il suo Game Boy con sé, insieme a una cartuccia di Tetris, da giocare durante il suo viaggio nello spazio.

8 - Il gioco è 'imbattibile': programmato per andare in loop continuo è stato sconfitto soltanto dall'Intelligenza Artificiale e agli inizi del 2024 dal gamer agonista 13enne Willis Gibson.

9 - La famosa canzone che accompagna la caduta dei blocchi in Tetris è una canzone tradizionale d'amore russa, di nome Korobeiniki.

10 - Lo scopo di Pajitnov, creando il gioco di Tetris, era quello di rendere i computer meno intimidatori per gli utilizzatori comuni, creando una connessione tra le macchine e gli umani per far fare loro 'amicizia'. Beh, si può dire che ha avuto successo!









Comments


bottom of page