top of page
lapaginadileonardo4

Akira Toriyama è morto, il mondo dei fumetti in lutto per il creatore di Dragon Ball

Il mangaka si è spento a 68 anni a causa di in ematoma subdurale acuto alla testa. Il Bird Studio: "Diversi lavori erano ancora in corso"


Akira Toriyama, sullo sfondo Dragon ball
Akira Toriyama, sullo sfondo Dragon ball

E' stato uno dei nomi più importanti del fumetto giapponese, creando dei veri e propri capisaldi del genere shonen, padre di classici come Dragon Ball e Dottor Slump: il mondo dei manga si veste a lutto per la dipartita di Akira Toriyama, che si è spento all'età di 68 anni. Il celebre autore è morto il primo marzo 2024. Il decesso è stato causato da un ematoma subdurale acuto alla testa. Akira Toriyama è morto: ad annunciare la sua dipartita il Bird Studio and Capsule Corporation Tokyo Co. Ltd. "Cari amici e affiliati - l'annuncio dell'azienda - siamo profondamente rattristati di informarvi che il creatore di manga Akira Toriyama è deceduto lo scorso primo marzo all'età di 68 anni". Una perdita che colpisce nel profondo milioni di fan in tutto il mondo e che getta nello sconforto l'intera industria del fumetto giapponese.


Il Bird Studio: "Diversi lavori ancora in fase di creazione. Ringraziamo tutti coloro che lo hanno accompagnato in questi 45 anni"


Morte Toryiama, il post del Bird Studio
Morte Toryiama, il post del Bird Studio

"E' nostro rammarico che avesse diversi lavori ancora in piena fase di creazione con grande entusiasmo - è il tristissimo annuncio del Bird Studio ai fan di Toriyama - Aveva molti altri obiettivi da raggiungere. Ha comunque lasciato molti manga ed opere d'arte in questo mondo. Ringraziamo il supporto di tutte quelle persone che lo hanno seguito in questi 45 anni di attività. Speriamo che l'universo unico creato da Akira Toryiama continui a venire amato da tutti per lungo tempo a venire". è spento in silenzio il padre di Dragon Ball, Doctor Slump e Sandland. I funerali si sono tenuti privatamente, alla sola presenza dei suoi familiari più stretti. "Vi siamo grati per tutta la gentilezza che avete dimostrato nel corso della sua vita - continua lo studio di produzione - Seguendo il suo desiderio di tranquillità vi informiamo che non accetteremo fiori, regali, visite, offerte o altro. Vi chiediamo di non intervistare i familiari. L'organizzazione per eventuali cerimonie commemorative verranno comunicati a conferma avvenuta". Toryiama lascia milioni di fan (tra cui io, sigh) dopo averli letteralmente accompagnati durante tutta la loro infanzia facendoli ridere, emozionare e sognare.


Addio Akira

Comentarios


bottom of page