top of page
lapaginadileonardo4

ALTRE 10 Cose del Canto di Natale di Charles Dickens (che forse non sapevi) - Seconda Parte

Dal palco al Cinema, Dickens legge (...e beve) mentre inventa il Natale: noi lo guardiamo sullo schermo più di 100 volte!


Leonardo legge il Canto di Natale
Leonardo legge il Canto di Natale

Quanto bene conosci il Canto di Natale di Charles Dickens? Sapevi che fu uno dei primi lettori a leggere in pubblico la sua opera, che aveva 'rituali alcolici' e che ha letteralmente inventato alcune delle tradizioni natalizie che noi seguiamo ancora oggi? Dopo le prime 10 Cose che (forse) non sapevi del Canto di Natale di Charles Dickens ne abbiamo trovate altre 10, tra curiosità e aneddoti sull'opera dell'autore vittoriano, che potresti trovare interessanti. Come sempre: buona lettura su La Pagina di Leonardo!


Prima parte (1-5) - Dal palco al cinema, Dickens (e Gaiman) leggevano al pubblico...dopo i 'rituali alcolici'



Il fantasma di Marley parla a Scrooge
Il fantasma di Marley parla a Scrooge


  • 1) Charles Dickens fu uno dei primi autori moderni a leggere pubblicamente le sue opere: la prima avvenne 10 anni dopo la pubblicazione del libro nel municipio di Birmingham, in Inghilterra, di fronte a 2mila persone.

  • 2) L'autore AMAVA leggere la sua opera al punto che creò una versione speciale del Canto di Natale sottolineata, commentata ed annotata, apposta per venire letta in pubblico. L'unica copia conosciuta è conservata presso la Berg Collection of English and American Literature alla Public Library di New York.

  • 3) Il Canto di Natale fu la prima opera letta in pubblico da Dickens...e anche la sua ultima: poco dopo l'autore decise di ritirarsi dalle scene a causa dello stato di salute precario. La sua ultima performance si tenne a Piccadilly, il 15 marzo 1870, nella St. James's Hall.

  • 4) Nel 2013 Neil Gaiman lesse in pubblico la 'versione annotata' del Canto di Natale presso la New York Public Library. Durante l'evento parlò delle 'reliquie' di Dickens che si trovavano nella libreria, come un tagliacarte fatto con la zampa del suo gatto deceduto Bob (come Bob Cratchitt).

  • 5) Charles Dickens aveva diversi rituali prima di leggere il Canto di Natale...quasi tutti consistenti nell'assunzione di bevande alcoliche: due cucchiai di rum con cream a colazione, una pinta di champagne all'ora del tè e, un'ora e mezza prima della lettura uno sherry con un'uovo crudo sbattuto dentro.



Seconda parte (6-10) - Tradizioni 'inventate', la nascita di carole natalizie e di "Merry Christmas"...e del riposo natalizio: Dickens salta dal palco al cinema, con oltre 100 film



Canto di Natale - Festa in strada
Canto di Natale - Festa in strada


  • 6) "Merry Christmas" non era una frase in voga all'epoca, in cui si diceva "Happy Christmas". La frase, che Dickens utilizzava di frequente, divenne presto popolare, al punto che ancora oggi rappresenta il modo di dire più iconico...anche se all'epoca non era tale.

  • 7) Molte delle tradizioni raccontate da Charles Dickens nel libro, come i giri dei cantori di 'carole natalizie', non esistevano. Prima tra tutte, il fatto che il 25 Dicembre si facesse festa: proprio da una delle letture venne ispirato il proprietario di una fabbrica, tale mr. Fairbanks, a concedere la giornata libera ai suoi lavoratori.

  • 8) Molti considerano l'aggiunta del 'tacchino di Natale' un'aggiunta anacronistica, al posto della più tradizionale oca inglese. Il tacchino è Americano!...tuttavia, era già stato importato (e mangiato) da oltre due secoli in Europa e, all'epoca del Canto di Natale era molto diffuso. Più raro e costoso rappresentava però, per i ricchi inglesi, un segno di benessere e status.

  • 9) Secondo Internet Movie Database ci sono più di 100 adattamenti cinematografici del Canto di Natale, tra cui un cortometraggio girato nel 1908 con Tom Ricketts e una del 1910 della Edison Manifacturing Company di Thomas Edison.

  • 10) Non solo: oltre agli oltre 100 film sono registrati anche due balletti quattro composizioni per l'Opera, incluso "La Passione di Scrooge" e un'Opera da camera per baritono e orchestra da camera...e un videogioco.


Sapevi queste ALTRE 10 cose del Canto di Natale? Hai mai letto il libro di Charles Dickens? Forse dovresti perché, in un futuro non molto lontano, potrebbero esserci "Le ULTIME 10 cose che (forse) non sapevi del Canto di Natale di Charles Dickens"!



Buona lettura su La Pagina di Leonardo!




Comments


bottom of page