Solo le versioni 'originali' saranno libere: niente kryptonite né Robin. Waid (The brave and the Bold): "La gente si prenderà gioco di questi personaggi"
L'Uomo d'Acciaio e il Cavaliere Oscuro, così come il pagliaccio criminale Joker e l'amazzone guerriera Wonder Woman si preparano a entrare, tra poco più di dieci anni, nel vastissimo universo del 'dominio pubblico', permettendo a centinaia di aspiranti autori di attingere alle creazioni originali: è tra poco meno di 10 anni la scadenza per il copyright dei supereroi della Golden Age e arriverà il dominio pubblico per Superman e Batman momento in cui insieme al Joker e Wonder Woman, saranno liberi dai vincoli legali del Diritto d'Autore. Cosa attende ora i primi eroi in calzamaglia, che hanno accompagnato la l'infanzia e la giovinezza di milioni di lettori, dominando ancora oggi gli scaffali delle fumetterie (e il botteghino del cinema)?
Le opinioni. Waid (The brave and the Bold): "La gente si prenderà gioco di questi personaggi perché ci sono soldi da guadagnare"
Sembra esserci un cupo cinismo tra nel mondo dei comics, soprattutto tra i creatori. Sceneggiatori e disegnatori non sembrano fiduciosi su quanto accadrà a quelli che sono gli idoli di innumerevoli appassionati. Di certo non sembra contare i giorni Mark Waid (nella foto), stimato autore di fumetti come Superman: Diritto di Nascita e The Brave e The Bold. "La gente si prenderà gioco di questi personaggi - la sua opinione - perché ci sono soldi da guadagnare. Che ne dici di Superman contro Godzilla? Sarebbe strano. Ma questo mondo funziona alla velocità del capitalismo, giusto? E' così che lavoriamo". Prevedibilmente usciranno, una dopo l'altra, una valanga di versioni 'non autorizzate'. "Saranno centinaia - ha dichiarato Chris Sims - I produttori cinematografici potranno realizzare le proprie versioni, proprio come già fanno per personaggi famosi di pubblico dominio come Dracula e Robin Hood anche se all'inizio dovranno attenersi alla versione originale dei personaggi".
Solo gli 'originali': niente Kriptonyte né Robin. I fan temono una valanga di squallidi pezzotti
Abbiamo visto un brutto film horror vagamente ispirato a Winnie the Pooh e a breve ne vedremo un altro (probabilmente) altrettanto brutto su Mickey Mouse, di recente entrato nel 'regno' del dominio pubblico: è questo che attende i supereroi della Golden Age? Una serie di brutti film horror o di altri generi che soltanto nel nome si rifanno alla creazione originale del Cavaliere Oscuro o di Batman, per attrarre i più boccaloni dei fan? Il pericolo è fin troppo reale. Basta guardare a tutti gli orribili film di Dracula che sono usciti nel corso dei decenni. Certo, alcuni erano anche buoni. La maggior parte però erano al massimo mediocri, nel peggiore dei casi dei veri e propri obbrobri. Il primo a scoprirlo sarà Superman, per cui i diritti scadranno nel 2034. A seguire Batman, nel 2035. Seguiranno i personaggi di Lois Lane (2034), Joker (2036) e Wonder Woman (2037). Le versioni libere, però, saranno soltanto quelle 'originali'. Quindi niente Robin ad accompagnare Batman né kryptonite per Superman, che non potrà volare ma soltanto compiere balzi altissimi.
Kommentare