top of page
lapaginadileonardo4

Batman, il Cavaliere Oscuro cerca adozione: Abernathy lascia e la DC è a caccia di un nuovo Editore

In attesa del nuovo capo della Batcaverna la direzione è nelle mani di Katie Kubert: chi sarà il prossimo 'Alfred'?



Batman Cover e Ben Abernathy
Batman Cover e Ben Abernathy

Ben Abernathy (nel riquadro) ha lasciato la DC Comics: il capo redattore di Batman e direttore editoriale della Detective Comics ha dato le sue dimissioni. Batman resta quindi senza una guida alla Batcaverna: il Cavaliere Oscuro cerca adozione mentre a fare le veci di Alfred arriva Katie Kubert a dare una mano con le varie testate. La casa editrice dell'Uomo Pipistrello si ritrova quindi a guardarsi intorno, alla ricerca di una figura professionale che risulti adeguata alla dimensione del personaggio. "Capo Redattore di Batman": una delle posizioni più importanti, ambite e prestigiose nel mondo dei comics. Batman il Cavaliere Oscuro cerca adozione: chi sceglierà la DC? I fan dovranno attendere la proverbiale 'fumata bianca' per sapere chi sarà, in futuro, alla guida di uno dei fumetti più amati e seguiti del mondo.


Katie Kubert editore ad interim: l'esperienza di Gotham City da Wayne Family Adventures a Batman: The World


Batman - Wayne Family Adventures e Katie Kubert
Batman - Wayne Family Adventures e Katie Kubert

Ancora non sono stati rivelati dettagli su quali siano stati i motivi che hanno spinto Ben Abernathy la lasciare la sua posizione alla DC. La casa editrice non ha avuto però dubbi sull'affidare l'incarico, almeno provvisoriamente, a Katie Kubert (nel riquadro). Che di esperienza a fianco del Cavaliere Oscuro ne ha fatta non poca. Ha lavorato negli uffici di Batman nei primi anni del 2010 su testate come Batman, Batgirl (l'era Burnside), Grayson e la serie settimanale Batman Eternal. Dopo una breve pausa di due anni e una permanenza alla Marvel Kubert è tornata nel 2017, salendo i ranghi della casa editrice e diventando in poco tempo redattore del dipartimento 'Global Publishing Innovation'. Il gruppo è responsabile per gran parte dei fumetti DC collegati ad altre compagnie o case di distribuzione. Tra questi progetti come Batman: Wayne Family Adventures, Batman/Fortnite: Zero Point, Batman: The World.


Chi sarà il prossimo 'Alfred' della Batcaverna? La scelta della DC per la punta di diamante della casa editrice


Batman - Il Ritorno del Cavaliere Oscuro e Dan DiDio
Batman - Il Ritorno del Cavaliere Oscuro e Dan DiDio

Non c'è alcun dubbio che la notizia dell'addio da parte di Abernathy abbia messo sull'attenti molti dei redattori che lavorano attualmente nella DC. Altrettanto si può presumere per tutti coloro che, pur se ancora non appartenenti ai ranghi della Detective Comics, vi gravitano intorno. Perché la posizione di redattore capo di Batman è una delle più ambite in tutto il mondo dei comics. Per la DC si tratta di una questione importantissima. Fin da quando, negli anni '80, Batman superò Superman come personaggio più popolare. A dare manforte la pubblicazione di Batman: Il Ritorno del Cavaliere Oscuro del 1986 e il film di Tim Burton del 1989. Da allora Batman è diventato la punta di diamante della casa editrice, al punto che l'ex editore della DC Dan DiDio (nel riquadro) aveva dichiarato di come avessero bisogno di stare attenti a non essere "troppo dipendenti da un solo personaggio". Di fronte a loro il primo bivio: scegliere tra i redattori che già lavorano alla DC o andare a pescare qualche talento dall'esterno?


Comentarios


bottom of page