L'attuale scrittore dello storico manga svela le problematiche dietro l'adattamento delle ultime volontà del creatore di Gatsu
Le storie e le trame, secondo come le voleva il creatore originale del manga, rendono difficile la prosecuzione di uno dei manga (una volta) più cupi e violenti di sempre: le note lasciate da Kentaro Miura mettono in crisi il nuovo scrittore di Berserk e suo amico Koji Mori, che si è assunto la responsabilità di continuare (e sperano i fan concludere) la storia iniziata nel 1989 e interrottasi bruscamente con il decesso del suo creatore nel 2021. Berserk: finale 'in difficoltà' per l'erede di Miura e la storia non è messa meglio. Lo studio Gaga aveva dichiarato di voler proseguire con la serializzazione, notizia che ha lasciato perplessi i fan, ma dall'annuncio sono usciti soltanto pochi capitoli della saga, peraltro mai pubblicati in Italia. FInirà mai la storia di Gatsu e Casca? Troveranno pace? E soprattutto, cosa attende i fan?
Gatsu resta orfano nel 2021: Mori si fa carico delle volontà dell'amico
Due anime inquiete quelle di Miura e Koji Mori (nel riquadro), legati da una particolare amicizia. Proprio questo ha portato l'amico e assistente del mangaka e voler completare la serie, così come gliel'aveva raccontata. "Quando avevo trent'anni ci sono stati periodi in cui stavo sveglio per dozzine di notti e venivo spesso mandato all'ospedale. Così, per scherzare, ci dicevamo: se succede qualcosa sei libero di continuare: non avrei mai pensato che qualcosa del genere sarebbe realmente accaduta ma se non lo faccio penso che Miura si arrabbierebbe" sono state le parole del successore. Ultime volontà che sembra aver intenzione di seguire alla lettera. Quando gli è stato chiesto infatti del suo processo creativo nella nuova serializzazione della storia ha detto di voler adempiere ai desideri di Miura per quanto riguarda la storia, senza cambiare nulla. "Scriverò soltanto gli episodi di cui Miura mi ha parlato - ha dichiarato - Non scriverò episodi che non ricordo chiaramente. Scriverò solo le frasi e le storie che mi ha descritto Miura".
Berserk: le ultime pagine di Miura fino all'annuncio dello Studio Gaga
L'ultimo capitolo di Berserk, creato dal creatore originale Kentaro Miura (nella foto) , è stato il 363. Pubblicato poco prima della morte dell'autore si intitolava Leaping Monkey. Il capitolo seguente, il 364, è stato pubblicato postumo ed è stato l'ultimo lavoro disegnato da Miura. Nel capitolo intitolato "Una lacrima come la rugiada" si vede Casca riacquistare la memoria. Ricompare anche il Bambino della Luna che stranamente, al sorgere dell'alba non scompare. Sembra un momento sereno fino a che non si trasforma in Grifis. Un finale cupo che, in un modo o nell'altro, non era dispiaciuto ai fan. Che restarono di sasso quando lo studio Gaga e lo staff del manga non hanno dichiarato di voler continuare con la serializzazione di uno dei fumetti (una volta) più cupi e violenti. A settembre del 2023 la storia è entrata in un nuovo arco narrativo, seguendo la scia del capitolo 364. Solo il tempo potrà dire se Mori renderà giustizia a questo classico dei manga.
コメント