top of page
lapaginadileonardo4

Dragon Ball Super si ferma: stop indefinito al manga ma in Italia mancano 12 capitoli

Ancora incerta la durata della 'pausa' dopo la dipartita di Akira Toriyama. Toyotaro: "Era tutto per me"


Dragon Ball Super copertine: 1 - 24
Dragon Ball Super copertine: 1 - 24

"Dragon Ball Super di Akira Toriyama e Toyotaro sarà assente su V-Jump #6 2024, che uscirà il prossimo mese. Non ci sono indicazioni che si tratti di una pausa mensile o di un'interruzione indefinita per la serie. Vi aggiorneremo non appena verranno rivelate informazioni in merito": una bomba atomica cade tra capo e collo dei fan di Dragon Ball che, dopo la recente dipartita del maestro Akira Toriyama, vedono interrompere la pubblicazione di Dragon Ball Super, il sequel della saga di Dragon Ball atteso da anni. Una notizia che getta ombre lunghe sull'intera prosecuzione della serie. La notizia, per ora, resta lacunosa. Ai fan non è stato rivelati neppure quale sia la motivazione che ha portato alla sospensione (si spera) momentanea della serie sul mensile VJump. L'unica cosa certa è il messaggio di Toyotaro, che insieme a Toriyama mandava avanti Dragon Ball Super: "Disegnavo manga per venire elogiato dal Maestro Toriyama. Era tutto per me".


In Giappone verso la conclusione di "Super Hero". In Italia è appena iniziata: siamo al capitolo 92 mentre su VJump esce il 103 (nel manga)


La recente sospensione di Dragon Ball Super non dovrebbe rappresentare un grave problema, soprattutto per i lettori italiani. Se infatti in Giappone il manga si avvia verso la conclusione dell'arco narrativo "Super Hero" da noi, nello stivale, non è neppure iniziato. A stento abbiamo visto Trunks e Goten indossare un paio di volte i costumi da Saiyaman e combattere un po', l'entrata in scena dei 'nuovi cyborg' e del 'nuovo Red Ribbon'. In pratica mancano almeno tre numeri del manga (in Giappone è da poco uscito il 24esimo volume). Pochi giorni fa lo stesso Toyotaro aveva rilasciato alcune notizie sullo storyboard del capitolo 103 a proposito del futuro della serie. Che noi non vi riveleremo perché, in quanti lettori del manga, sarebbero degli spoiler giganteschi. Per intenderci, in Italia l'ultimo è il 92 "I Nuovi Cyborg". Se però volete andare a leggervi gli storyboard saranno disponibili, fino al 21 marzo, sul sito ufficiale di Dragon Ball: https://en.dragon-ball-official.com/news/01_2521.html . Per i lettori giapponesi e per chi segue l'anime si tratta di una pausa indefinita mentre per i fan italiani la serie potrebbe riprendere nel tempo in cui l'edizione nostrana riesca a 'raggiungere' quella originale.

Comments


bottom of page