top of page
lapaginadileonardo4

Gli Eisner abbandonano i giornalisti: la sezione viene 'infilata' tra libri e siti online

Estrada: "Periodici e riviste verranno inseriti in 'libri di fumetti". Già prima il 'caso' della sparizione dei Memoir



Eisner Awards - nel riquadro: Jackie Estrada
Eisner Awards - nel riquadro: Jackie Estrada

Le candidature sono partite per il più famoso dei premi sui fumetti ma, a sorpresa, manca una delle più note (e secondo alcuni tra le più importanti) delle categorie: ai 2024 Will Eisner Comic Industry Awards non sarà presente la sezione "Periodico di fumetti/Giornalismo", che quest'anno 'lascia andare' la stampa per i fatti suoi. Gli Eisner abbandonano i giornalisti: una notizia che Jackie Estrada (nel riquadro), amministratrice dell'evento, ha dovuto chiarire, soprattutto considerando il precedente della 'sparizione dei Memorial'.



Categorie mischiate, unite e fuse: i giornalisti online devono accontentarsi di 'mezza sezione'


C'è però una postilla alla decisione degli organizzatori. Di fatto l'eliminazione della categoria rappresenta soltanto scelta momentanea. Secondo il sito web degli Eisner, infatti, le categorie sono per ora provvisorie e non definitive. "I giudici - viene riferito agli aspiranti partecipanti - possono cancellare, o combinare categorie a loro discrezione". Una decisione a dir poco controversa quella presa dagli organizzatori dell'evento. Che ha richiesto un minimo di chiarimento da parte di Jackie Estrada, amministratrice degli Eisner Awards. "I periodici che trattano di fumetti - ha dichiarato, raggiunta per un commento - sono stati uniti alla sezione 'libri di fumetti', la stessa sezione a cui possono iscriversi i siti di notizie online sui fumetti".



Il caso della 'sparizione' dei Memoir e voti online. A maggio l'annuncio per le nomine degli Eisner Awards 2024 e a luglio la premiazione


Non si tratta del primo caso di 'sparizione' tra le varie categorie della premiazione. Come già visto in precedenza la categoria 'Best Graphic Memoir' sembrava essere sparita. Da allora, però, la Estrada ha chiarito che la sezione Memoir era stata inclusa nell'annuncio ma era stata inavvertitamente lasciata fuori dalla lista. Gli Eisner Awards sono di proprietà della Comic-Con International: San Diego, per i quali Jackie Estrada funge da amministratore fin dall'edizione del 1990. I fans e i professionisti dei comics, scrittori e disegnatori, attendono ora con trepidazione l'annuncio delle nomine per gli award, che verranno rilasciati a maggio. I professionisti del mondo dei comics potranno votare per i partecipanti online. I risultati verranno annunciati alla cerimonia degli Eisner Award, che si terrà al San Diego Comic Con il 26 luglio.



Commenti


bottom of page