top of page
lapaginadileonardo4

Holly e Benji finisce: il creatore Youichi Takahashi annuncia il suo ritiro

L'autore di Captain Tsubasa lascia il mondo del calcio dopo più di 40 anni di tiri, gol e drammi: la saga si conclude ad aprile


Capitan Tsubasa cover e Yoichi Takahashi
Capitan Tsubasa cover e Yoichi Takahashi

Il triplo fischio segna la fine della partita per i giocatori in campo, veterani di mille e più partite, per cui ora è giunto il momento di abbandonare il campo: Dopo più di 40 anni di partite, che hanno segnato l'infanzia e la gioventù di innumerevoli lettori, Holly e Benji finisce e i due campioni giapponesi lasciano il calcio e i manga. Per ora, almeno. Ed è con un po' di amarezza e una punta di nostalgia che viene annunciato il ritiro dalle scene di Youichi Takahashi. Una decisione che, come ha dichiarato, non è stata affatto presa a cuor leggero.


L'annuncio sulla rivista della Shueisha: troppe idee e poco tempo per Takahashi. Ci saranno successori?


Capitan Tsubasa - L'ultimo arco narrativo
Capitan Tsubasa - L'ultimo arco narrativo

Mancano soltanto pochi mesi al ritiro ufficiale di Youichi Takahashi, che ufficialmente appenderà le scarpette al chiodo ad aprile del 2024. Nell'annuncio, rilasciato alla rivista della casa editrice Shueisha Captain Tsubasa Magazine, l'autore ha dichiarato come fosse un'idea che stava accarezzando negli ultimi anni. Non che il problema fosse la mancanza di idee, anzi! A mancare, per il mangaka ultra-sessantenne, è il tempo. Secondo lui, infatti, ci vorrebbero altri 40 anni di lavoro per portare a compimento la saga di Captain Tsubasa come lui vorrebbe. Un lavoro di proporzioni epiche che l'età avanzante e la vista indebolita non gli consentono. I capitoli finali delle due serie attualmente in corso verranno pubblicati nel 20esimo e ultimo numero del magazine Capitan Tsubasa ad aprile di quest'anno. Non significa, però, che non vedremo più i due campioni in azione. Takahashi ha considerato di disegnare gli storyboard così che altri autori più giovani possano poi completare il manga dopo il suo ritiro dalle scene.


Holly e Benji: il fumetto chiude dopo 40 anni con 6 manga, 3 anime e 5 film


Capitan Tsubasa - cover italiane della serie Techno
Capitan Tsubasa - cover italiane della serie Techno

Quarant'anni di partite in cui il risultato non è mai stato scontato, con azioni sempre spettacolari, spesso ai limiti dell'assurdo: è così che Holly e Benji hanno conquistato il cuore di innumerevoli ragazzini che, spesso già innamorati del calcio, ne sono rimasti completamente affascinati. Sono 40 anni lunghi come i campi di calcio su cui i nostri eroi correvano, spesso per ore prima dir aggiungere la porta avversaria. Ora, però, Holly e Benji finisce. Cinque le serie principali del manga: Capitan Tsubasa, World Youth, Road to 2002, Golden-23 e Rising Sun. Dalle prime 3 ne sono stati tratti altrettanti anime, trasmesse anche in Italia. Per Capitan Tsubasa sono stati realizzati anche 4 film e un OAV. Un manga talmente influente da venire considerato il motivo principale per la crescente diffusione del calcio in Giappone e delle prestazioni della nazionale nipponica. Molti calciatori reali, come Alessandro del Piero e Hidetoshi Nakata, hanno dichiarato di essere stati ispirati nel loro amore per il calcio (anche) dalla serie. Ora i fan sperano nella possibilità, in un futuro non troppo lontano, di poter tornare a leggere una nuova serie di Holly e Benji.





留言


bottom of page