top of page
lapaginadileonardo4

Invincible, 10 cose da sapere: i segreti dell'Eroe che vengono rivelati solo nel fumetto

La serie animata segue il comic del creatore di The Walking Dead ma alcuni dettagli di Mark Grayson sono noti solo a chi legge il fumetto originale



Invincible e Omni-Man
Invincible e Omni-Man


E' arrivato da un altro pianeta per cambiare la storia dei comics moderni, senza però dimenticare le origini dell'Era d'Oro, strizzando l'occhio a un pubblico più maturo con un'abbondante dose di violenza: sono in pochi a non conoscere Invincible ed ognuno di loro si merita un cazzotto da Omni-Man (ma va bene anche una sonora sgridata)! Non tutti, però, sono a conoscenza della storia 'completa' di Mark Grayson. Soprattutto perché la maggior parte di loro è venuta a conoscenza del Viltrumita grazie alla serie tv. Che però presenta qualche differenza (e alcune lacune), rispetto al fumetto originale di Robert Kirkman, creatore di The Walking Dead. Ecco quindi per voi qualche dettaglio su Invincible, 10 cose da sapere sul Viltrumita più amato dei fumetti.


(1-5) - Le origini e i poteri di Mark, dalla storia dei vitrumiti al suo punto debole


1) Mezzo Vitrumita - Mark è per metà alieno. Anche se la storia presenta alcune somiglianze con quella di Superman, mentre Kal-El viene direttamente da Krypton Mark è figlio di Omni-Man, un alieno Viltrumita dal pianeta Viltrum e una donna umana.

2) Lo Scourge Virus - Omni-Man arriva sulla Terra e a spingerlo, tra le altre ragioni, c'è lo Scourge Virus, creato dai Viltrumiti e che poi li ha distrutti quasi completamente. Avanti nella storia Mark viene infettato dal virus, perdendo i poteri, per poi riacquistarli poco dopo.

3)...è Invincibile - Nel fumetto Mark si comporta...da Invincibile! Più spesso che non nella serie il fumetto mostra le conseguenze, spesso grottescamente sanguinose, della violenza del Viltrumita, in linea con lo stile di The Walking Dead.

4) ...udito 'problematico' - L'Eroe è potente ma ha anche una debolezza: il suo senso dell'udito. Per volare, infatti, Mark ha bisogno di un equilibrio perfetto, che potrebbe venire sconvolto grazie al timpano. Attacchi sonici o vibrazioni particolari possono impedirgli di volare e metterlo in ginocchio.

5) La 'verità' sui Viltrumiti - Se Kal-El è un buono del buon pianeta Krypton, composto di buoni ad attendere Mark c'è un'amara scoperta: i Viltrumiti, tra cui suo padre Omni-Man, sono in realtà cattivi, i Villain della storia. Questo viene rivelato nel fumetto quando lui stesso uccide un team di eroi, i Guardiani del Globo. Qui si scopre che i Viltrumiti erano una razza guerriera, che conquistava e distruggeva, incluso il mondo di Allen l'Alieno.


(6-10) - Amici, alleati e antagonisti: tra questi anche gli altri personaggi dell'universo Image


6) I Teen Tit...Teen Team - Mark scopre che ci sono altri eroi, alcuni dei quali hanno formato un gruppo chiamato Teen Team, non dissimile dai Teen Titans della DC. Nel fumetto si unisce a loro, seguendoli in numerose avventure. La squadra è composta da Robot, Rex Plode, Dupli-Kate e...

7) Innamorato - Stella Rubi...Atom Eve. E' Atom Eve il personaggio di cui si innamora Mark. Nel fumetto si tratta di una relazione lunga e complessa, con alti e bassi, incluso la perdita di un figlio.

8) L'esame...Alieno - Invincible si ritrova a combattere contro Allen l'Alieno. Che si mostra, a tutti gli effetti, come un villain che attacco i supereroi. Non solo scoprirà che Allen non è un alieno ma anche che i suoi attacchi servono solo a mettere alla prova gli eroi, preparandoli agli orrori cosmici.

9) Il costume - Ad aver creato il costume di Invincible, come sanno i lettori del fumetto, è stato il suo amico Art. Art ha anche disegnato il costume di Omni-Man e le uniformi di molti altri supereroi. Il nome Invincible viene da una volta in cui un professore gli disse che non era "invincibile", quando si oppose ad alcuni bulli.

9) 'Colleghi' Image - Il mondo di Invincible fa parte dell'universo Image. Una conferma viene da Spawn e Savage Dragon, che appaiono al funerale di Invincible. Mark, inoltre, è comparso nelle loro collane, in particolare in Savage Dragon dello scrittore e disegnatore Erik Larsen.


Ti è piaciuto l'articolo? Leggi anche:

Comments


bottom of page