top of page
lapaginadileonardo4

Mary Poppins è razzista? In Inghilterra il classico Disney non è più 'per tutti'

Cala la mannaia della censura: nel Regno Unito il film viene considerato non adatto alla visione per i bambini a causa della parola 'Ottentotti'


Mary  Poppins - poster
Mary Poppins - poster

Mary Poppins non è più un film adatto ai bambini ma per cui serve l'accompagnamento degli adulti: basta poco al politicamente corretto per calare la mannaia della censura su opere artistiche in maniera imprevedibile, per i motivi più ridicoli. Il classico della Disney amato da tutti, almeno secondo la British Board of Film Classification, conterrebbe elementi 'politicamente scorretti'. Ma cosa potrebbe mai contenere un film innocente come Mary Poppins? "Linguaggio discriminatorio" secondo i censori inglesi. Nessuno, ovviamente, riesce a ricordare di quale parte del film si tratti. Il motivo, infatti, ha del ridicolo. Ci vuole davvero una faccia tosta notevole, umile parere, per affermare che Mary Poppins è razzista.


Da "Per tutti" a film "inadatto alla visione ai soli bambini": la BBFC cala la mannaia sugli Ottentotti


Ammiraglio Boom su Scialuppa
L'ammiraglio Boom: "Michael, quale bella avventura hai in programma per oggi? Vai a combattere gli ottentotti o a trovare tesori nascosti?"

Mary Poppins non è più giudicato, almeno nel Regno Unito, come "Universal - Suitable for all" (Universale - adatto a tutti). La cui descrizione ufficiale è: "I film 'U' dovrebbero essere inseriti in un contesto positivo e dovrebbero offrire rassicuranti controbilanciamenti a qualsiasi violenza, minaccia od orrore". Vi chiederete, cari bambini: "Dove *&%£ sta la "violenza, minaccia od orrore" in Mary Poppins?". Semplice. Nella parola Ottentotti. Che la maggior parte di voi (siate sinceri) non conosceva. E che i bambini dimenticheranno nel giro di pochi secondi, se pure ci presteranno attenzione. Giusto per curiosità, Wikipedia riporta "I khoikhoi furono anche noti come ottentotti, termine che deriva da hottentots che nel dialetto olandese del Capo sta per "balbuziente". Il termine si riferisce a un peculiare insieme di suoni delle lingue khoisan, caratterizzate da consonanti clic, simili a schiocchi, e trascritte con segni come "|" o "/". Attualmente, il termine "ottentotto" rimane nell'uso soprattutto nella denominazione di piante e animali, come il fico degli ottentotti (Carpobrotus edulis)". Spaventoso e discriminatorio, vero?


La scena 'razzista' di Mary Poppins: un vecchio pazzo appeso e due bambini che vanno a comprare il pesce


L'Ammiraglio Boom al timone
L'Ammiraglio Boom: ""Siamo assaliti dagli Ottentotti! Diavoli scatenati! Diamogli una lezione! Una bella bordata, diamo una lezione a quei pezzenti!"

Un uomo anziano ed evidentemente un po' folle (L'Ammiraglio Boom, interpretato da Reginald Owen), vestito da capitano della marina e seduto su una scialuppa di salvataggio che viene calato sul fianco di una casa si affaccia in giù e saluta una giovane tata e i due bambini che la accompagnano. "Michael, quale bella avventura hai in programma per oggi? Vai a combattere gli ottentotti o a trovare tesori nascosti?" chiede al bambino. "Stiamo andando a comprare del pesce" risponde il bambino. "Mamma, chi sono gli Ottentotti?" chiede il fanciullo davanti alla TV? "Boh" risponde la madre e la questione si chiude qui. Quando poi il vecchio pazzo avvista una cinquantina di spazzacamini scatenati che balla e canta sui tetti esclama: "Siamo assaliti dagli Ottentotti! Diavoli scatenati! Diamogli una lezione! Una bella bordata, diamo una lezione a quei pezzenti!". Poi sparano fuochi d'artificio verso gli spazzacamini, che fuggono e si disperdono ballando. Tutti ricordano il balletto scatenato e "Su per i tetti tutti insiem', su per i tetti tutti insiem', sottobraccio tutti insiem', sottobraccio tutti insiem'". Io, fino ad oggi, non ricordavo neppure di conoscere la parola Ottentotti, men che meno che venisse pronunciata nel film di Mary Poppins. Fortunatamente i paladini del politicamente corretto hanno ancora una volta dimostrato che la loro esistenza ha un senso e la BBFC che conviene spendere soldi pubblici per pagargli lo stipendio.

Comments


bottom of page