L'artista è deceduto lo scorso 29 dicembre. Addio al 'pittore' di Mega-City One della rivista 2000 AD
Morto John Burns, lutto nel mondo del fumetto. Si è spento all'età di 85 anni in ospedale, gettando nel lutto il mondo del fumetto: è morto John M. Burns, disegnatore inglese famoso per il suo lavoro sul personaggio del Judge Dredd e la sua lunga collaborazione con la rivista di fantascienza 2000 AD. Tra le opere più famose dell'autore anche The Order e Nikolai Dante. Sei decenni di fumetti in cui l'autore ha accompagnato più generazioni e le cui illustrazioni emozionano ancora oggi i fan del Giudice.
Sessant'anni tra le vignette per Burns: dalle riviste alla tv. Nel 2023 il ritiro, poi il decesso in ospedale
Ha lavorato per le riviste e la televisione, tra fumetti e adattamenti cinematografici, lavorando su ogni tipo di genere: una carriera, quella di John M. Burns, che ha segnato profondamento il mondo dei comics e più in generale la cultura moderna. Nato nell'Essex nel 1938, Burns ha iniziato a lavorare poco dopo i vent'anni, come apprendista per riviste come School Friend e Junior Express. Nel 1958 il salto di qualità su Champion The Wonder Horse Annual. Nei '60 la sua 'fioritura' artistica, lavorando su numerosi fumetti e diverse riviste come Wham!, Eagle e Diana, oltre a realizzare strisce per giornali come Modesty Blaise, The Seekers e Danielle. Ha lavorato in ambito televisivo e ha collaborato agli adattamenti a fumetti di serie come Buck Rogers, Doctor Who e Mission Impossible. Nell'ottobre del 2023 annunciò il suo ritiro dalla carriera. Si è poi spento in ospedale il 29 dicembre dello stesso anno.
L'esordio con Garth Ennis su 2000 AD: il 'pittore' di Mega-City One che non amava la fantascienza
Ci sono dettagli nella biografia di ogni artista che non mancano mai di sorprendere. Ed è a dir poco sconvolgente scoprire che John M. Burns, principalmente conosciuto per il suo lavoro su Judge Dredd, non amasse la fantascienza. Lui stesso confessò di non essere molto contento (parafrasando appena, eh!) di disegnare il costume del Giudice. Il suo esordio a Mega-City One, insieme a Garth Ennis, avvenne nel 1991. Soprattutto considerando che non amava in genere il genere della fantascienza. L'autore ha creato inoltre Nikolai Dante, (altra) opera fantascientifica, insieme con Robbie Morrison e Simon Fraser. Un'artista vecchio stile che, come ricorda la rivista 2000 AD, preferiva mandare copie fisiche del suo lavoro in redazione invece di affidarsi a quelle digitali. L'ultimo suo lavoro, una storia intitolata Nightmare New York e sceneggiata da Kek-W, verrà pubblicata su 2000 AD nel corso del 2024. Morto John M. Burns è lutto nel mondo del fumetto.
Comments