top of page
lapaginadileonardo4

Spawn Rat City: la fantascienza arriva nell'universo di Todd McFarlane

La nuova serie partirà ad Aprile: scrive Erica Schultz, prima penna 'al femminile' per la serie


Spawn Rat City - Nel riquadro Erica Schultz
Spawn Rat City - Nel riquadro Erica Schultz

Sul cornicione di un grattacielo la Creatura resta appesa, le dita artigliate che perforano il cemento coperto di graffiti, con i luminescenti occhi verdi guardano verso il lettore mentre l'inconfondibile mantello rosso pende verso il ballo, coprendo parzialmente un paio di robuste gambe robotiche: sullo sfondo di una metropoli futuristica si staglia la figura di Spawn, che con la nuova serie Rat City porta la fantascienza nell'universo di Todd McFarlane. Non è l'unica sorpresa per la nuova pubblicazione della Image Comics, che uscirà il 10 aprile. Si tratta infatti, per la casa editrice, della prima serie a venire scritta 'al femminile'. Alla penna di Spawn Rat City troviamo infatti la pluripremiata Erica Schultz (The Deadliest Bouquet, Moon Knight: Black, White e Blood), che sarà accompagnata dall'artista Zé Carlos.


Spawn Rat City: il sottile confine tra giusto e sbagliato, in un futuro di corruzione e diseguaglianza


L'oscurità del personaggio chiave della Image viene illuminata da luci sintetiche, in un'ambientazione che esplora i temi della perdita e della sopravvivenza. Nella fantascienza di Spawn Rat City la necessità di reinventare, contrastando il panorama sociale creato da due gruppi principali, le elite privilegiate e le masse oppresse. "Ambientato di quasi cento anni nel futuro, Rat City esplora un mondo devastato dalla corruzione e dalla diseguaglianza, seguendo l'avvincente storia dell'ex soldato Peter Cairn, conosciuto come 'Il Deviante'. A differenza del classico Hellspawn, la trasformazione di Peter non viene orchestrata dall'Inferno stesso, ma è un imprevedibile scherzo del destino, che viene catalizzato da un'azione impensabile compiuta dall'originale Spawn, Al Simmons in persona" spiega la Image. Un mondo in cui le azioni di un uomo avranno conseguenze sull'intera città. "Volevamo raccontare la storia di un uomo la cui vita viene ribaltata da circostanze al di fuori del suo controllo - racconta Schultz - Peter, e forse altri come lui, sono 'danni collaterali' nella guerra di Al Simmons... vedremo le conseguenze di quello scontro senza fine".


La soddisfazione di McFarlane: "Una prospettiva femminile che aiuterà ad arricchire i personaggi creati da lei"


Sono gradi aspettative quelle del creatore di Spawn e presidente della Image Comics Todd McFarlane, eccitato dalla nuova serie Rat City e dai talenti creativi che si occupano del progetto. "Avere altri autori in gamba che giocano dentro, e aggiungono, al 'recinto di sabbia' dell'ambientazione di Spawn, è sempre un piacere - commenta McFarlane - Erica è un talento molto ricercato come scrittrice, punto. Che porti anche una prospettiva femminile è un bonus che aiuterà a dare corpo ai personaggi da lei creati. Zé Carlos, come artista, mette a disposizione le sue capacità ad ogni lavoro di cui si occupa". La serie, come spiega Todd McFarlane, non necessita di 'riletture': "Questa serie è ambientata nel futuro, perciò non c'è bisogno di andare a rivedere le vecchie storie di Spawn. Potete usare questo albo come punto di partenza, in quanto il mio obiettivo per Rat City e altri titoli in programma è di dare ai lettori quante più opzioni possibile. Questo lo metterei nella categoria Sci-Fi".

Comments


bottom of page